Maurizio Ferraris "Documedialità. Una 'ragion pratica' per il web"

??? AltImage ???

Maurizio Ferraris offre un originale e a tratti spiazzante ragionamento su presente e futuro del web.
 
«È evidente – spiega - che se non capiamo di che cosa si tratta, difficilmente riusciremo a dominarlo, e a sviluppare quella che costituisce l’urgenza fondamentale della nostra epoca, cioè appunto una ragion pratica per il web, un modo per gestirlo non semplicemente in negativo (controllo, privacy ecc.), ma in positivo, facendone uno strumento di quella tecnica così complicata che è la libertà».
 
Ferraris, Professore di filosofia teoretica presso l'Università degli Studi di Torino, prova a definire il campo e a indagare la complessità del web in un articolo pubblicato sull’ultimo numero di Notartel Infonews (infonews.notartel.it), la newsletter di informazione della Società Informatica del Notariato Italiano, realtà attiva nel processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
 
Per Ferraris il web è «una rete che lega tutto e che non è legata a nulla» e che «porta alla luce una condizione di documedialità (documentalità + medialità)». Nel suo intervento, il filosofo indaga la dimensione online attraverso sei contrapposizioni, punti di domanda aperti per comprendere la natura del web e coglierne le potenzialità ancora inespresse: Virtuale o Reale; Comunicazione o Registrazione; Costruzione o Emergenza; Comprensione o Mobilitazione; Alienazione o Rivelazione; Sottomissione o Emancipazione.
 
Il nuovo numero di Notartel Infonews, al fianco dell'intervento di Ferraris, presenta l'articolo del notaio Ugo Bechini e dell'ingegnere Carmine Cesarano su come “Riconoscere le firme elettroniche transfrontaliere”, mentre il notaio Gea Arcella propone un approfondimento su “Documento e sigillo elettronico nel regolamento Eidas”.
Nella newsletter viene, inoltre, presentata la pubblicazione “Documento e firme elettroniche: dal digitale alla grafometria” del docente di Diritto dell’Economia Fabio Dell'Aversana, realizzata da Notartel nell'ambito della Borsa di Studio Enrico Santangelo.
 

 

Ultime notizie