I futuri archivisti della Sapienza a scuola di iStrumentum

??? AltImage ???

Il software per la sottoscrizione dell’atto notarile digitale è stato il protagonista di un incontro con gli allievi del corso di Diplomatica presso la Scuola di Specializzazione in Beni archivistici e librari (http://scuolabal.uniroma1.it/) del Dipartimento di Scienze documentarie linguistico-filologiche e geografiche Sapienza – Università di Roma.

“iStrumentum” è il software del Consiglio Nazionale del Notariato, progettato dalla propria società di informatica Notartel in collaborazione con Aruba, che accompagna il notaio nell’intero processo di preparazione, creazione, verifica e costruzione di un atto informatico notarile e dei suoi allegati; per le sottoscrizioni le parti possono utilizzare indifferentemente la firma digitale (per chi ne è dotato) o la firma grafometrica.
La dimostrazione pratica si è tenuta presso uno studio notarile della capitale e vi hanno partecipato circa 20 studenti accompagnati dalla Professoressa Cristina Mantegna, titolare del corso, e da Enrico Mozzati, Direttore della comunicazione di Notartel.
 
Gli iscritti al corso sono studenti laureati che intendono acquisire le competenze  necessarie per l’accesso al mondo degli archivi, delle biblioteche e dei centri di documentazione con funzioni di responsabilità, attraverso confronti tra la documentazione pubblica e privata, dall’età medievale a quella moderna e contemporanea.
Il software è stato progettato e realizzato in linea con quanto indicato dal Codice dell’amministrazione digitale e dalla legge notarile con tutti i requisiti di certezza, sicurezza e rispetto delle regole della privacy.
Al di là delle impostazioni tradizionali, quindi, gli studenti hanno potuto conoscere e apprezzare la funzione del documento giuridico e le sue significative aperture verso l’innovazione tecnologica unita alla certezza giuridica dell’intervento notarile.

Ultime notizie