Notartel SpA

NOTARTEL 4.0

"C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti." (Henry Ford)


La società informatica del Notariato ha come obiettivi principali lo sviluppo, la sicurezza e l’innovazione della professione del notaio.

L’ambito in cui opera è quello dei servizi resi ai notai: dall’offerta di servizi IT classici (posta elettronica, PEC), all’accesso alle banche dati pubbliche e ai pubblici registri, fino a quelli più evoluti (la firma digitale, la conservazione a norma dei documenti informatici, le aste telematiche per dismissioni e procedure, i portali per la pubblicità legale e per le vendite nelle esecuzioni).

Il mondo è in rapida evoluzione e questo ci impone di cogliere le opportunità offerte dal progresso, quali per esempio la blockchain e le applicazioni dell'intelligenza artificiale: conoscere e sviluppare le nuove tecnologie consentirà al notariato di continuare a essere un punto di riferimento per i cittadini, per le altre professioni e per la pubblica amministrazione.

Siamo convinti che potenziare le nostre competenze culturali e tecnologiche grazie all’esistenza di una propria struttura informatica evoluta come Notartel sia la strada migliore per garantire la terzietà e l’indipendenza della funzione notarile, oltre che per avere una interlocuzione diretta ed efficace con i decisori.

La gestione dello studio notarile ha raggiunto negli ultimi anni una elevata complessità; per questo motivo dedicheremo particolare attenzione, affinché il notariato possa assicurare alla collettività un uniforme grado di eccellenza nello svolgimento della funzione pubblica. 

L’impegno dei Colleghi del Consiglio di Amministrazione, dell’Amministratore Delegato, dei dirigenti e collaboratori tutti, e mio personale, sarà quello di far crescere la nostra societàdi informatica come modello di eccellenza, nel panorama non solo italiano.

Vincenzo Gunnella
Presidente Notartel S.P.A.



APPROFONDISCI