Notartel SpA

Sistema qualità


Notartel s.p.a. è azienda certificata in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Erogazione del servizio di firma digitale e di Posta Elettronica Certificata per conto del Consiglio Nazionale del Notariato” e alla norma ISO/IEC 27001:2013 per l’attività di “Erogazione servizi di conservazione, posta elettronica certificata e firma digitale”.

La certificazione del sistema di gestione per la qualità di Notartel è stata possibile attraverso la definizione di un nuovo modello organizzativo efficace per l’erogazione di servizi evoluti di Information Technology. 

In particolare l’erogazione in piena autonomia del servizio di firma digitale del Consiglio Nazionale del Notariato ha comportato l’adozione di specifici processi previsti dall’attuale normativa che regolamenta le attività di tutti i certificatori iscritti all’elenco pubblico iscritti all’elenco pubblico del DigitPA, ora Agenzia per l’Italia digitale (D.L. 83/2011 in vigore dal 26 giugno 2012).

La politica per la qualità di Notartel, attraverso il confronto tra le aspettative dei notai e le prestazioni effettivamente erogate, misurate da un sistema di obiettivi e indicatori, intende garantire un impegno costante al soddisfacimento dei requisiti attesi e al miglioramento continuo dell’efficacia del sistema aziendale nell’erogazione dei servizi dedicati alla categoria.

Dal 2016 Notartel è inserita nell'elenco dei Conservatori documentali accreditati da AgID.

Dal 2017 abbiamo ottenuto la Certificazione Regolamento UE 910/2014 eIDAS sull’erogazione dei servizi fiduciari in ambito europeo, con l’adeguamento del servizio di firma digitale e di marcatura temporale del Notariato.
 
Punto di Accesso PDA Certificato per il Processo Civile Telematico dei Notai italiani.
 
Dal 2018 siamo Certificati quali Conservatori documentali eIDAS.