ingresso sede notartel

Accordi di collaborazione

Condividiamo conoscenze ed esperienze per la digitalizzazione della professione notarile.

ASSOCIATION POUR LE DÉVELOPPEMENT DU SERVICE NOTARIAL

Notartel e l'Association pour le Développement du Service Notarial (ADSN) hanno firmato nel marzo 2019 un accordo di collaborazione per condividere le conoscenze e le rispettive esperienze acquisite negli ambiti dei servizi tecnologici avanzati per la professione notarile.

L’accordo mira a promuovere progetti di interesse comune per i notariati italiano e francese e per il rafforzamento della sicurezza giuridica:

  • sperimentazione di nuove tecnologie in materia immobiliare e di sistemi per l’interoperabilità degli atti elettronici autentici;
  • sviluppo di applicazioni blockchain per i titoli esecutivi europei ed introduzione dell'intelligenza artificiale nell’ambito notarile;
  • creazione di un registro del certificato successorio europeo (CSE) e la sua interconnessione con la rete europea dei registri dei CSE.

L’accordo prevede anche la creazione di un gruppo di lavoro con la partecipazione di esperti tecnici del notariato francese e di Notartel, e di notai dei due Paesi per l’elaborazione di un piano programmatico annuale.

L’ADSN è un Consorzio tra notai francesi, con sede a Venelles Cedex, per la ricerca, formazione e sviluppo tecnologico della professione notarile in Francia, nell’ambito degli indirizzi del Conseil Supérieur du Notariat. L’ADSN è dotato di 16 filiali sul territorio francese.

CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO NAZIONALE PER L’INFORMATICA

Il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica – CINI e Notartel hanno firmato nel febbraio 2019 un Accordo quadriennale di collaborazione per lo sviluppo di attività di ricerca e formazione e divulgazione scientifica; per l’applicazione dei sistemi di Intelligenza Artificiale e gestione di sistemi Big Data nell’ambito della professione notarile.

Nell’ambito dell’accordo è stato istituito un Comitato Bilaterale con il compito di definire e coordinare le azioni di collaborazione; il Comitato predispone, ogni anno, una relazione che riassume lo stato di attuazione e lo stato delle iniziative messe in atto. 

Sono previsti gruppi di lavoro congiunti e collaborazioni con altri Enti, Università, Organismi, Istituzioni, nonché con associazioni, cooperative e scuole di ogni ordine e grado.

Il CINI è un Consorzio tra Università pubbliche italiane per lo sviluppo di attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico nel settore dell’Informatica, costituito nel 1989 e posto sotto la vigilanza del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Il CINI è attualmente dotato di 10 Laboratori Nazionali in Rete; ciascun laboratorio opera come aggregatore e moltiplicatore di attività di ricerca, sia a livello nazionale che internazionale, nei campi dei sistemi di Intelligenza Artificiale, scienza dei dati, Formazione e Certificazione, Cybersecurity, Smart Cities.