Notartel ha adottato il modello di Società Benefit, aggiungendo all’oggetto sociale anche le finalità specifiche di beneficio comune che intende perseguire nei confronti dei notai, dei collaboratori, della collettività e delle Istituzioni.
Notartel opera da sempre, su indirizzo dei suoi soci, il Consiglio Nazionale del Notariato e la Cassa Nazionale del Notariato, e in sinergia con la Commissione Informatica, portando benefici alla categoria e ai suoi interlocutori istituzionali, promuovendo il passaggio al digitale, progettando e realizzando soluzioni applicative innovative, anche a livello europeo, destinando a questo impegno significative risorse umane e materiali.
La società, fin dalla costituzione sotto la Presidenza di Enrico Santangelo, si è impegnata per lo sviluppo e l’introduzione dell’Adempimento Unico che ha rivoluzionato il lavoro quotidiano della professione, e ha portato all’allineamento, senza oneri per lo Stato, di tre registri pubblici (Catasto, Ipoteche e Registro - Anagrafe Tributaria).
Lo stesso impegno che abbiamo profuso per il progetto di riutilizzo dei nostri dati per abolire la Dichiarazione ICI (circa 6 milioni di adempimenti all’anno a carico dei contribuenti), nonché per la totale digitalizzazione nella circolazione delle copie dei nostri atti.
La nostra attività è da tempo rivolta alla alfabetizzazione informatica della categoria, al confronto con i notariati esteri per condividere le reciproche esperienze, e al miglioramento delle condizioni ambientali, operando con modalità sostenibili, a beneficio della qualità di lavoro per i collaboratori.
La nostra visione era e rimane quella di una società digitalizzata sostenibile, che opera in un ambiente professionale più equo e inclusivo, con iniziative che generino valore sociale e ambientale con lo sguardo sempre rivolto al futuro.
La ‘Relazione di Impatto’ dà conto dei risultati ottenuti, misurando i benefici sociali e ambientali generati con l’obiettivo di diventare un modello di riferimento.
In questo percorso Notartel è accompagnata da NATIVA Regenerative Design Company, prima Società Benefit e B Corp certificata in Europa.