immagine cooperazione con la pubblica amministrazione

Antiriciclaggio

Il Notariato è parte integrante e attiva del sistema antiriciclaggio.

Il Notariato rappresenta la quasi totalità della percentuale di segnalazioni di operazioni sospette trasmesse alla UIF dai professionisti nel 2022 (3,4 per cento su 3,6 per cento), a dimostrazione della ormai sempre più consolidata funzione di collaborazione attiva della Categoria notarile italiana nella lotta al riciclaggio.

Ciò è possibile anche grazie al supporto tecnologico di Notartel: il nostro sistema di Segnalazioni Antiriciclaggio online consente al notaio di segnalare in pochi clic un’operazione sospetta all’Unità Informazione Finanziaria della Banca d’Italia, in forma anonima.

5.304
Segnalazioni nel 2022
9
Giorni per segnalazione (valore mediano)

Dal 2013 abbiamo predisposto un software compilatore per generare la segnalazione come file XML secondo lo standard XBRL.

La segnalazione, una volta cifrata e firmata, viene inoltrata all’Unità Informazione Finanziaria mediante l’applicazione Notartel SA online. Il servizio acquisisce la segnalazione, sottoponendola a una serie stringente di controlli formali e sostanziali, e restituisce al notaio un esito immediato.

In caso di validazione positiva, S.A. online procede alla rimozione della firma digitale e invia la segnalazione al portale INFO-STAT di UIF che a sua volta restituisce una ricevuta attestante l’avvenuta protocollazione e l’esito dei controlli.