immagine cooperazione con la pubblica amministrazione

Firma e identità digitale

Per firmare un documento elettronico le parti e il notaio utilizzano una firma elettronica.

Esistono vari tipi di firme elettroniche, la cui validità giuridica è indicata in un Regolamento Europeo (Regolamento eIDAS) e per alcuni aspetti nel Codice dell’Amministrazione Digitale in base alle caratteristiche di sicurezza e ai controlli cui sono sottoposti i soggetti addetti al rilascio delle firme.

L’unica tipologia di firma equiparata alla firma autografa tradizionale è la c.d. firma qualificata, denominata anche firma digitale: si basa su un complesso meccanismo di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, delle quali una viene memorizzata in un chip a sua volta incorporato su una card simile a un bancomat o a una carta di credito che può essere letta tramite un apposito lettore.

Accanto a questa modalità di firma digitale che potremmo definire tradizionale, con la Firma Digitale remota del Consiglio Nazionale del Notariato, realizzata da Notartel, il notaio può firmare digitalmente qualsiasi documento informatico senza la smart card ed effettuare la sottoscrizione in modo semplice, rapido e sicuro.

Negli studi notarili qualsiasi cittadino, grazie alla firma grafometrica, apposta con una penna digitale su un tablet o altro strumento elettronico, può firmare un documento elettronico senza alcun dispositivo di firma.

È compito del notaio identificare con certezza chi appone la propria firma elettronica e soprattutto accertarsi della sua volontà, ovvero che abbia ben compreso l’atto che sta per compiere.

Notartel rilascia certificati di firma digitale con validità triennale, per scambiare documenti in modo sicuro. In base alla normativa vigente, e al manuale operativo dell’autorità di certificazione, Notartel, a nome del Consiglio Nazionale del Notariato, certifica le firme digitali dei notai nell’esercizio delle loro funzioni e garantisce quindi ai terzi non solo che la firma digitale appartiene a una determinata persona ed è valida al momento dell’apposizione, come fa qualunque prestatore di servizi fiduciari, ma anche che il titolare della firma è un notaio nell’esercizio delle sue funzioni.

Dal 2002 il Consiglio Nazionale del Notariato è iscritto nell’elenco pubblico dei certificatori della firma digitale tenuto dall’Agenzia per l’Italia Digitale AgID. 

Il servizio è erogato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008. In data 9 dicembre 2015 Notartel ha ottenuto la conformità alla norma ISO/ IEC 27001:2013 per l’attività di “Erogazione servizi di conservazione, posta elettronica certificata e firma digitale”. 

Il servizio ha inoltre ottenuto la Certificazione Regolamento UE 910/2014 eIDAS per l’erogazione dei servizi fiduciari in ambito europeo. 

Le firme digitali dei notai italiani possono essere verificate sul Verificatore on line. L’applicazione è in grado di riconoscere qualunque firma o marca temporale rilasciata da un certificatore accreditato.

IDENTITÀ DIGITALE

Accanto alla firma elettronica sempre più spesso i cittadini stanno sperimentando nuove modalità di riconoscimento on line legate alla loro “identità digitale”, ovvero mediante quel complesso di credenziali informatiche che attestano in rete i loro dati anagrafici.

La app NotaioID è stata pensata e sviluppata per la lettura rapida e sicura di tutti i documenti di identità elettronici (CIE e Passaporto EU) ed è scaricabile gratuitamente da qualsiasi cittadino per comunicare i propri dati anagrafici al notaio di fiducia.