immagine cooperazione PA

Assegni Digitali (STAD)

La piattaforma digitale per il protesto degli assegni.

Notartel, per conto del Consiglio Nazionale del Notariato, ha realizzato una piattaforma telematica che consente di eseguire il protesto degli assegni (o la dichiarazione di non protestabilità) con strumenti interamente informatici e l’uso della firma digitale.

Il Sistema Trasmissione Assegni Digitali (STAD) è un portale di trasmissione verso i singoli notai, che vengono identificati tramite il proprio codice fiscale.

Una volta effettuato il protesto i notai provvedono, attraverso il portale, a restituire il titolo protestato ovvero corredato della dichiarazione di non protestabilità agli istituti bancari.

Anche la Banca d’Italia ha elaborato una propria procedura. Entrambe – quella della Banca d’Italia e del Consiglio Nazionale/Notartel - sono state sviluppate d’intesa e integrano la nuova procedura interbancaria per la presentazione al pagamento degli assegni in forma elettronica (Check Image Truncation – CIT).

Le regole di funzionamento del servizio e le informazioni utili per la sperimentazione bancaria sono contenute nei documenti pubblicati in questa pagina e nei relativi allegati.

Gli istituti di credito che intendono accreditarsi alla piattaforma STAD devono scrivere a customercare@notariato.it indicando nell’OGGETTO: Accreditamento Progetto “STAD”.

La levata del protesto degli assegni con modalità telematiche è disciplinato dal D.L. 13 maggio 2011, n. 70, convertito dalla legge 12 luglio 2011, n. 106; dal Regolamento MEF approvato con Decreto n. 205 del 2014; e dal Regolamento del Governatore della Banca D’Italia del 22 marzo 2016 pubblicato il 30 aprile 2016.