Notartel, per conto del Consiglio Nazionale del Notariato, ha realizzato una piattaforma telematica che consente di eseguire il protesto degli assegni (o la dichiarazione di non protestabilità) con strumenti interamente informatici e l’uso della firma digitale.
Il Sistema Trasmissione Assegni Digitali (STAD) è un portale di trasmissione verso i singoli notai, che vengono identificati tramite il proprio codice fiscale.
Una volta effettuato il protesto i notai provvedono, attraverso il portale, a restituire il titolo protestato ovvero corredato della dichiarazione di non protestabilità agli istituti bancari.
Anche la Banca d’Italia ha elaborato una propria procedura. Entrambe – quella della Banca d’Italia e del Consiglio Nazionale/Notartel - sono state sviluppate d’intesa e integrano la nuova procedura interbancaria per la presentazione al pagamento degli assegni in forma elettronica (Check Image Truncation – CIT).
Le regole di funzionamento del servizio e le informazioni utili per la sperimentazione bancaria sono contenute nei documenti pubblicati in questa pagina e nei relativi allegati.
Gli istituti di credito che intendono accreditarsi alla piattaforma STAD devono scrivere a customercare@notariato.it indicando nell’OGGETTO: Accreditamento Progetto “STAD”.
La levata del protesto degli assegni con modalità telematiche è disciplinato dal D.L. 13 maggio 2011, n. 70, convertito dalla legge 12 luglio 2011, n. 106; dal Regolamento MEF approvato con Decreto n. 205 del 2014; e dal Regolamento del Governatore della Banca D’Italia del 22 marzo 2016 pubblicato il 30 aprile 2016.