Il Notariato è da sempre impegnato nella informatizzazione delle procedure che riguardano gli atti pubblici e lo scambio delle informazioni con la PA.
- alla fine degli anni '90 viene attivato il sistema delle visure online presso il Catasto, la Conservatoria e il Registro Imprese;
- nel 2001 viene introdotto il modello unico Informatico che abilita tutti i notai a registrare e trascrivere gli atti immobiliari per via telematica;
- nel 2006 la procedura di registrazione telematica è estesa a tutti gli atti, anche a quelli non immobiliari;
- nel 2012, con la trasmissione telematica del titolo (copia autentica dell’atto notarile) alla Conservatoria dei Registri immobiliari, l’informatizzazione della pubblicità immobiliare derivante da un atto notarile è completata.
ACCESSO SERVIZI P.A.
Il notaio accede ai servizi della Pubblica Amministrazione in modo sicuro e riservato attraverso il sistema di Identity and Access Management del Consiglio Nazionale del Notariato gestito da Notartel.
La sua identità digitale è riconosciuta come affidabile senza necessità di dover replicare, per ciascuna PA, i processi di registrazione e accreditamento, con un sistema che ha anticipato lo Spid e la certificazione delle qualifiche professionali.
Visure on-line
Il servizio permette di accedere a tutti i dati presenti presso le Conservatorie dei Registri Immobiliari, gli Uffici Tecnici Erariali, il Registro delle Imprese, la Motorizzazione Civile.
Adempimenti telematici
Rendiamo operativa la registrazione telematica degli atti sia verso gli Uffici del Territorio (Catasto e Conservatorie dei Registri Immobiliari) e delle Entrate, sia verso le Camere di Commercio (Registro delle Imprese). Forniamo inoltre, sempre per via telematica, un servizio per la pubblicazione delle inserzioni in Gazzetta Ufficiale.
Entratel
Collega, attraverso la Rete Unitaria del Notariato, i notai con gli Uffici delle Entrate sia per i servizi relativi alla fattura online che per la presentazione delle dichiarazioni di successione. Il servizio consente anche il pagamento dei Modelli F24 e la registrazione degli atti provati.