immagine cooperazione con la pubblica amministrazione

Dati Statistici Notarili

Raccontiamo l'evoluzione della società attraverso i dati raccolti nei rapporti annuali ed elaborati in serie storica.

Con il progetto Dati Statistici Notarili DSN del Consiglio Nazionale raccogliamo, in forma anonima, i dati elaborati dagli studi notarili nell’esercizio della pubblica funzione: dati generali, compravendite, mutui, donazioni, impresa e società, valori economici.

La raccolta periodica dei Dati Statistici Notarili DSN viene messa a disposizione gratuitamente, oltre che dei notai, degli operatori della comunicazione, degli operatori del settore e dei decisori politici. Per questi ultimi l’analisi dei dati può essere d’aiuto ed essere funzionale alle attività, in sede di proposte legislative. I DSN, dopo la loro presentazione, vengono pubblicati sul sito e messi a disposizione di tutti i cittadini.

Il rapporto non si pone in concorrenza con quelli di altri attori del settore (Istat, Archivi, OMI) con i quali peraltro sussistono già forme di collaborazione con il notariato, ma vuole offrire un’immagine del tutto autonoma e originale dell’attività del notaio e, di conseguenza, della società civile, sulla base di dati di esclusiva fonte notarile.

DATI STATISTICI ONLINE

Sul sito Dati Statistici Notarili sono pubblicati i singoli rapporti annuali dal 2016 e in serie storica comparata tra loro, corredati da tabelle, analisi e grafici animati. I dati vengono inviati mensilmente da tutti i notai in esercizio al Sistema di Acquisizione Dati Statistici Notarili del CNN.

I dati raccolti sono quelli ricollegati ai Codici ISTAT che si trovano riportati nei Repertori notarili e ai Codici Negozio presenti nell’Adempimento Unico, oltre ad altre informazioni relative alle attività notarili.

Il sito è periodicamente aggiornato con la pubblicazione dei rapporti annuali e delle rilevazioni a cui il Notariato dedica un focus specifico.

I dati sono disponibili fino a livello territoriale regionale per tassi demografici e sono scaricabili anche in formato Excel.