Confermata per Notartel la certificazione anticorruzione UNI ISO 37001
In linea con il nuovo status di Società Benefit prosegue l'impegno anche per una cultura etica dell’organizzazione, nell’ambito della comunità di cui facciamo parte.
Lo standard ISO 37001 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione” è il primo standard creato, sulla base delle best practice internazionali, allo scopo di ridurre i rischi e i costi legati ai fenomeni corruttivi nella gestione aziendale. La norma promuove una serie di misure e controlli e fornisce una guida di supporto per la relativa applicazione.
Questo rinnovo testimonia l’impegno di Notartel per la prevenzione e il contrasto delle pratiche illecite; inoltre, considerata la nostra natura di ente di diritto privato in controllo pubblico, tra le azioni intraprese, abbiamo aggiornato la procedura di gestione delle segnalazioni di illecito (cd. whistleblowing), prevista dal decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24, di recepimento della Direttiva UE 23 ottobre 2019, n. 1937.
La nuova regolamentazione interna ha introdotto meccanismi di tutela dell’identità del segnalante e di protezione dalle ritorsioni, in conformità con quanto previsto dalle Linee Guida e dagli ulteriori atti di indirizzo adottati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) in materia.