Giovedì 20 novembre 2025 la sessione dell’Accademia notarile della Commissione Affari Europei (CAE) rappresenta un importante momento di confronto internazionale sul ruolo del notaio nella tutela della volontà e della memoria digitale dei cittadini.
L’evento, presso la sede del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Torino e Pinerolo, approfondirà gli aspetti giuridici, pratici e filosofici del destino dei beni e dei dati digitali dopo la morte del proprietario.
L’incontro, realizzato con la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato, dell’Unione Internazionale del Notariato (UINL) e di Notartel, riunirà accademici e notai provenienti dai 41 notariati europei.
Dopo i saluti istituzionali, i lavori si articoleranno in tre sessioni, dedicate rispettivamente al quadro giuridico italiano, a un confronto comparato europeo sulle diverse esperienze in materia di eredità digitale in Germania, Francia, Regno Unito e Belgio; e per finire, la presentazione di un caso pratico e del Decalogo del Consiglio Nazionale del Notariato sul tema.