Il notaio Peter Stelmaszczyk alla guida del CNUE

??? AltImage ???

Peter Stelmaszczyk è Notaio a Burscheid (Germania). È stato Direttore della Camera federale tedesca dei notai (Bundesnotarkammer) a Bruxelles ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materia di diritto societario e diritto internazionale privato.

Succede al notaio italiano Giampaolo Marcoz e ora rappresenta i 22 notariati dell'Unione Europea (UE) e i 45.000 notai d'Europa.
Ha assunto la carica di Presidente del Consiglio dei Notariati dell'Unione Europea (CNUE) per il 2023, in occasione della cerimonia di passaggio di consegne tenutasi a Berlino lo scorso venerdì 20 gennaio. 

Alla presenza di personalità di alto profilo, come il Ministro della Giustizia tedesco Marco Buschmann e il Ministro della Giustizia lettone Inese Lībiÿa-Egnere, il presidente Peter Stelmaszczyk ha delineato il suo programma di lavoro per i prossimi mesi. 

Nell’elenco delle priorità compaiono la creazione di un quadro europeo per la lotta al riciclaggio di denaro, il sostegno alla digitalizzazione della giustizia e alla protezione degli adulti vulnerabili in Europa. Prosegue inoltre l’impegno del CNUE al fianco dell'Ucraina e del notariato ucraino. Uno degli obiettivi sarà quello di pianificare i mezzi necessari per la ricostruzione del Paese e del suo notariato attraverso partnership in questa direzione con istituzioni internazionali ed europee.

Ultime notizie