Il notaio italiano Giampaolo Marcoz alla guida del CNUE

??? AltImage ???

Si è svolta questa mattina a Roma la cerimonia ufficiale di insediamento del notaio Giampaolo Marcoz alla Presidenza del Consiglio dei Notariati dell'Unione Europea (CNUE) per l'anno 2022. Successore del notaio ungherese Ádám Tóth, Marcoz guiderà i 22 notariati dell'Unione Europea e i 45.000 notai d'Europa fino al 2023.

Il Notariato europeo intende continuare a svolgere un ruolo decisivo nel rilancio dell’economia del continente, contribuendo alla crescita del potere economico e giuridico dell’Europa e, soprattutto, favorendo il consolidamento del senso di unità e di appartenenza dei cittadini alla comunità europea, in particolare attraverso il ruolo e la funzione notarile.

Fondamentale il tema della transizione digitale nel campo della giustizia: tra i progetti della Presidenza italiana del CNUE c’è la creazione di una piattaforma digitale per il notariato europeo, con applicazioni finalizzate, ad esempio, alla lotta al riciclaggio o all'interconnessione dei registri notarili. Le sue potenzialità e funzionalità saranno esplorate attraverso l'organizzazione di un hackathon a Bruxelles nel 2022, cui parteciperanno team multidisciplinari di diversi Paesi.

In occasione delle iniziative previste per l'Anno Europeo della Gioventù 2022, il CNUE si concentrerà sui temi della protezione dei dati personali e della solidarietà intergenerazionale. Anche qui la digitalizzazione sarà protagonista, con progetti legati all’eredità digitale e alla salvaguardia della privacy sul web.

Ultime notizie