La giornata di studio, che si terrà a Palazzo Marescotti Brazzetti a Bologna il prossimo 27 febbraio, rappresenta un’occasione di approfondimento per notai e addetti ai lavori sui profili più attuali del diritto internazionale privato, con particolare attenzione alla materia successoria, alla tutela dei legittimari, all’autonomia privata e alla circolazione transnazionale di patti e donazioni nei sistemi di Civil Law.
Il programma prevede una prima sessione mattutina dedicata al confronto istituzionale e accademico sul ruolo del diritto internazionale privato nella contemporaneità, con una tavola rotonda che coinvolge esponenti del mondo notarile, universitario e giudiziario. Le relazioni approfondiranno, tra l’altro, l’autonomia privata in materia successoria nel diritto francese.
La sessione pomeridiana affronterà invece una casistica sui patti successori stipulati all’estero e il diritto internazionale privato delle donazioni, con una disamina della legislazione europea.
Notartel è tra gli sponsor del convegno, che fa parte del Pacchetto Formativo 2026 della Fondazione Italiana del Notariato.