Soluzioni digitali per i neonotai: il contributo di Notartel per uno studio efficiente e sostenibile

Si è tenuto lo scorso giovedì 15 maggio, presso il Centro Congressi FORMA SPAZI di Roma, il seminario “Notartel per lo studio notarile digitale e sostenibile”, una giornata di formazione e confronto dedicata ai vincitori di concorso e ai neonotai con tre anni di esercizio.
L’incontro ha offerto una panoramica sui principali strumenti digitali per l’avvio e la gestione dello studio notarile, con particolare attenzione all’efficienza operativa e alla sostenibilità. Al saluto introduttivo di Flavia Fiocchi, componente del CdA di Notartel, è seguito l’intervento del notaio Piergiulio Cinelli, che ha illustrato i principali adempimenti informatici, la costituzione di Srl online, e i Registri Sussidiari tenuti da Notartel.
La mattinata è proseguita con la presentazione, a cura dell’Ing. Pasquale Starace, Direttore Generale Notartel, della galassia dei servizi Notartel, dalla posta elettronica e firma digitale fino alle banche dati e a Studio Notarile Sostenibile, l’applicazione web per valutare l’incidenza, in termini di spesa, dei costi di gestione sulle attività di studio.
Il Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato Giulio Biino ha salutato in collegamento i partecipanti e rivolto loro gli auguri per un futuro di soddisfazione e di gratificazioni professionali. Anche il Presidente della Cassa Nazionale del Notariato, Vincenzo Pappa Monteforte, ha voluto portare i saluti e gli auguri dell’ente previdenziale intervenendo di persona nel pomeriggio.
La seconda parte della giornata è stata dedicata alle “nuove nate” in casa Notartel, FlaminiaDesk e FlaminiaCloud, rispettivamente gestionale e cloud di studio, sviluppati da Notartel per supportare il lavoro quotidiano del notaio. L’ing. Vincenzo De Lisi, Amministratore Delegato di Notartel, ha ringraziato l’intera struttura aziendale per l’impegno, e i partner presenti per le loro soluzioni di l’interoperabilità di studio.
L’evento è stato anche l’occasione per festeggiare la nascita di neonotai.notartel.it, il nuovo portale pensato per accompagnare i giovani al loro debutto nella professione notarile.
Il Presidente di Notartel, Vincenzo Gunnella, ha concluso i lavori sottolineando l’importanza della collaborazione tra Notartel e giovani notai per costruire uno studio notarile sempre più digitale e vicino alle esigenze dei cittadini.