I notariati europei per la digitalizzazione della Giustizia

??? AltImage ???

La Commissione europea ha adottato ultimamente diverse iniziative per digitalizzare i sistemi giudiziari nell'UE al fine di aumentarne l’accessibilità e l’efficacia. L'obiettivo generale delle misure è rendere i canali di comunicazione digitale l'opzione predefinita nelle cause giudiziarie transfrontaliere, come previsto nella Comunicazione della Commissione sulla digitalizzazione della giustizia del 2020.

Il Consiglio dei Notariati dell'Unione Europea (CNUE) sostiene pienamente questo obiettivo. Durante il recente convegno di Bruxelles dal titolo "Rafforzare lo Stato di diritto di fronte al cambiamento economico e sociale – I notai d'Europa propongono, I notai d'Europa agiscono", nell'ambito della Conferenza sul futuro dell'Europa, il CNUE ha presentato le sue proposte alla presenza di rappresentanti delle istituzioni europee.

La Conferenza sul futuro dell'Europa è un'iniziativa congiunta del Parlamento europeo, del Consiglio dell'UE e della Commissione europea. Il suo obiettivo è esaminare il futuro a medio e lungo termine dell'UE e le riforme necessarie alle sue politiche e istituzioni. La Conferenza coinvolge i cittadini, la società civile e le istituzioni europee. È stato lanciato ufficialmente il 9 maggio 2021 e dovrebbe giungere a conclusione entro la primavera del 2022, durante la Presidenza francese del Consiglio dell'UE. Le sue conclusioni assumeranno la forma di raccomandazioni e orientamenti alle tre istituzioni per un'Europa più vicina ai cittadini.

Tra le undici proposte CNUE per la Conferenza sul Futuro dell'Europa, anche l’istituzione e l’interconnessione di pubblici registri nazionali negli ambiti più disparati (tutela degli adulti, regimi patrimoniali tra coniugi e unioni civili, certificati di successione europea, procure, testamenti biologici, ecc.).

Ultime notizie