In visita a Notartel una delegazione di giovani notai tedeschi

In occasione di un viaggio di studio a Roma, organizzato con la collaborazione della UINL e del Settore Internazionale del Consiglio Nazionale del Notariato, un gruppo di venticinque “Notarassessoren” (notai prima della nomina) della regione di Baden-Württemberg ha visitato la mattina del 5 ottobre la sede del CNN e della UINL, ricevuto dai notai Francesco Gerbo e Elisa Puglielli, e dalla d.ssa Elena Bevilacqua.
Nel pomeriggio di venerdì 6 ottobre la delegazione è stata ricevuta presso la sede di Notartel.
La prima parte dell’incontro è stata dedicata alla presentazione della società e dei principali prodotti e servizi informatici che offre alla categoria, con particolare attenzione ai servizi di firma qualificata e ai software di supporto alle segnalazioni antiriciclaggio e alla valutazione del rischio. Sono stati illustrati il sistema di identità federata IAM (Identity Access Management) e le sue ricadute positive sull’accesso della categoria ai registri pubblici.
Gli ospiti hanno anche assistito a una dimostrazione pratica dell’app NotaioID e della Piattaforma del Notariato Italiano, che ha generato molto interesse.
L’incontro si è concluso a con una visita al Centro Elaborazione Dati e una presentazione della nostra infrastruttura di sicurezza e disaster recovery.
“Ringrazio il Notaio Vincenzo Gunnella per l'accoglienza, per noi è stata un’esperienza davvero istruttiva” - ha dichiarato al termine della visita Felix Koechel, Notarassessor referente della Bundesnotarkammer alla guida della delegazione tedesca – “abbiamo appurato che i problemi che affrontiamo in questo campo sono simili e che le vostre soluzioni sono davvero creative e utili. L’information technonology del notariato italiano è davvero impressionante e user friendly e di esempio anche per lo sviluppo delle nostre tecnologie”.