Incontro bilaterale con il Notariato Austriaco

??? AltImage ???

L’apprezzamento “per la condivisione di buone pratiche e le prospettive di collaborazione su progetti comuni, come l’interoperabilità dei registri a livello europeo”: è quanto emerso anche nei saluti conclusivi di Guido Schwab, Responsabile del Gruppo di lavoro CNUE "Nuove tecnologie", al termine dell’incontro bilaterale tra i rappresentanti del Notariato Austriaco e i rappresentanti del Notariato italiano che si è svolto lo scorso giovedì 13 aprile, presso la sede di Notartel. 

La prima parte della giornata è stata dedicata al confronto tra le normative austriaca e italiana in materia di atto notarile informatico, di apostille elettroniche, di riconoscimento di atti autentici stranieri e sull’attuazione della Direttiva UE 2019/1151 in materia di stipula di società online, ed è proseguita con la presentazione della struttura informatica del notariato italiano con la Piattaforma del Notariato Italiano e il nostro sistema di conservazione degli atti notarili informatici. La mattinata è quindi continuata con la presentazione e descrizione dei servizi di firma qualificata, forniti dal Consiglio Nazionale quale ente di certificazione. 

Nella seconda parte della riunione sono stati affrontati i temi della collaborazione in materia di digitalizzazione dell’attività notarile come prevista dalla legislazione italiana, e dell’adozione di nuove soluzioni tecnologiche, tra cui la REM o Registered Electronic Mail, il nuovo standard europeo finalizzato a definire un modello di interoperabilità della PEC. La REM o PEC europea permetterà di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica certificata non solo in Italia, ma anche a livello europeo. 

Proseguiranno anche nei prossimi mesi le interlocuzioni con i notariati stranieri e le loro strutture operative, per una trasformazione digitale che valorizzi le prerogative del ruolo notarile nei diversi Paesi.

Ultime notizie