Incontro bilaterale con il Notariato Greco

Nella mattinata del 22 giugno è stata la volta del notariato greco, che una delegazione italiana ha incontrato ad Atene per confrontare i rispettivi approcci e soluzioni all’informatica notarile e alle nuove tecnologie. All’evento hanno assistito più di mille notai ellenici collegati in diretta streaming.
La prima parte della mattinata è stata dedicata all’evoluzione dell’informatica notarile in Italia e al confronto fra lo stato dell’arte della digitalizzazione nei due Paesi. Il notariato greco si è mostrato molto interessato alle opportunità di interlocuzione con la Pubblica Amministrazione e i decisori politici.
L’incontro è proseguito con la presentazione del sistema di aste telematiche del notariato greco https://www.eauction.gr/en, sviluppato in seguito alla grave crisi economica del 2009-2016. Dal 2018 le procedure di vendite sono state oltre 190.000, con un volume d’affari che nel 2022 ha superato in Grecia il miliardo di Euro.
«Il notariato italiano è all’avanguardia nella digitalizzazione» ha affermato il Presidente dei notai greci Georgios Rouskas nel suo saluto alla delegazione italiana. «Come pionieri siete riusciti ad adattare il vostro lavoro al mondo digitale che è anche l’obiettivo del notariato greco. Dopo questo incontro auspichiamo una forte collaborazione con il notariato italiano su questi temi».
«Da parte nostra» ha concluso Vincenzo Gunnella «abbiamo apprezzato le soluzioni del notariato greco sulle aste telematiche, e che sono state realizzate in tempi brevi; vi invitiamo a venire in Italia per proseguire il nostro dialogo».
La delegazione italiana era composta dal Not. Vincenzo Gunnella, Consigliere Nazionale del CNN e Presidente Notartel, il Not. Matteo Gallione, Consigliere Nazionale con delega al Legislativo Internazionale, il Not. Anna Dellaquila, membro della Commissione Informatica del CNN, l’Ing. Massimo Burchielli, Product & Portfolio Manager Notartel, il Prof. Antonino Mazzeo, Professore emerito di Impianti per l'Elaborazione delle Informazioni, Università Federico II di Napoli, la Dott.ssa Karin Giacalone, della Comunicazione Istituzionale di Notartel, e le Dott.sse Elsa Bertholet e Laura Santangelo, Consulenti CNN per i Rapporti Istituzionali.
Per il Notariato greco erano presenti il Presidente Georgios Rouskas, il Segretario Generale Theodoros Chalkidis, Eftychia Karastathi, Tesoriere e Responsabile Affari Internazionali, Nikolaus Petrou ed Eleni Daktylidou, Responsabili del Sistema Aste Telematiche.