iStrumentum, il software innovativo per l’atto informatico notarile

??? AltImage ???
Disponibile da febbraio 2016


Il sistema di firma grafometrica del Consiglio Nazionale del Notariato ha ottenuto il via libera del Garante della Privacy (n. 619 del 25 novembre 2015), provvedimento reso necessario dal fatto che il software acquisisce i dati biometrici di coloro che appongono la sottoscrizione; dati biometrici personali che associati alla Firma Grafometrica Notarile permettono una perizia calligrafica in caso di contenzioso.

Il processo di costruzione di un atto informatico notarile mediante iStrumentum è protetto da un brevetto internazionale e stiamo procedendo al deposito e alla registrazione del marchio.

Caratteristiche

  • Certezza: il processo di Firma grafometrica notarile evoluto consente, grazie a specifiche campionature, di acquisire una serie di dati biometrici propri della sottoscrizione di ciascuno (tempi, velocità, inclinazione).
     
  • Facilitàil comparente sottoscrive il documento digitale anche senza avere una firma digitale.
     
  • Integrità: in caso di manomissione intenzionale o casuale, il software non si avvia.
     
  • Semplicità: si parte dai singoli documenti predisposti dallo studio notarile.
     
  • Sicurezza: legame indissolubile fra i tratti biometrici del sottoscrittore e il documento sottoscritto che rende univoca l’associazione al firmatario, e impossibile riutilizzare la stessa firma per atti diversi, nonché la modifica del documento.
     
  • Verificabilitài tratti biometrici sono analizzabili con qualsiasi strumento di analisi forense conforme allo standard ISO/IEC 19794-7:2014. Una apposita procedura viene attivata solo in caso di contenzioso ed è autorizzata a seguito di provvedimento o richiesta da parte della competente Autorità Giudiziaria.