Notariato e giustizia digitale

??? AltImage ???

Nel primo appuntamento la mattina del 12 ottobre alla Certosa di Capri, Vincenzo Gunnella, Presidente di Notartel e responsabile per l’informatica del Consiglio Nazionale del Notariato, interverrà a una tavola rotonda sul tema “La conservazione del digitale in Italia e in Europa. La conservazione dei documenti giudiziari”. Ne discutono Enrica Massella rappresentante Agenzia per l’Italia Digitale, Antonino Mazzeo professore di sistemi delle informazioni presso l’Università di Napoli e consulente per l’informatica del Consiglio Nazionale del Notariato, Alessandra Cataldi, direttore generale dei servizi informativi automatizzati del Ministero della Giustizia D.G.S.I.A.

L’evento si svolge nell’ambito di una giornata di studi, dedicata al diritto e alla giustizia digitali, organizzata dal Centro Elaborazione Dati della Corte Suprema di Cassazione.

Il secondo incontro si svolgerà nell’ambito dell’Internet Festival che si terrà tra il 10 e il 13 ottobre a Pisa, organizzato dalla Fondazione Sistema Toscana. L’edizione del 2019 è dedicata al tema de #leregoledelgioco.

Nel pomeriggio di sabato 12 ottobre presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Michele Nastricomponente  della commissione informatica del Consiglio Nazionale e del Gruppo di Esperti di alto livello per l’elaborazione di una strategia Nazionale in materia di tecnologie basate su registri distribuiti e blockchain presso il Ministero dello Sviluppo Economico, prenderà parte all’incontro “La catena del valore: la blockchain alla ricerca di regole tra diritto, diritti e informazione”.

Il programma dell’Internet Festival di Pisa è disponibile al link https://www.internetfestival.it/-/il-gioco-delle-regole-4

Ultime notizie