La nuova edizione della Ricerca Nazionale sulle Società Benefit 2025, condotta da NATIVA in collaborazione con Intesa Sanpaolo, InfoCamere, l’Università di Padova, la Camera di commercio di Brindisi-Taranto e Assobenefit, evidenzia come le Società Benefit stiano assumendo un ruolo sempre più centrale come motore di innovazione per il Paese.
Al 30 settembre 2025, le Società Benefit in Italia sono 5.309, con una crescita del 22% rispetto all’anno precedente.
Dallo studio, presentato ieri a Milano, emergono dati significativi: il 76% delle aziende Benefit registra una maggiore soddisfazione dei dipendenti, con un maggiore senso di appartenenza all’azienda e un miglioramento della qualità dell’ambiente di lavoro.
Le società che investono più del 5% del fatturato in iniziative sociali e ambientali rappresentano il 20%, contro il 6% delle non-benefit.
L'integrazione del modello Benefit si riflette anche nella gestione quotidiana: per quasi il 50% delle Società Benefit la valutazione degli impatti su ambiente e comunità è pienamente incorporata nel processo decisionale e strategico.
Notartel, come Società Benefit, promuove iniziative volte a generare valore sociale e ambientale, integrando sostenibilità e innovazione tecnologica nel proprio modello di business.