La nostra prima relazione di impatto come Società Benefit

??? AltImage ???

La Relazione di Impatto 2024, approvata dal CDA, segna un ulteriore passo nel processo evolutivo della società, e rappresenta un importante strumento di comunicazione e trasparenza, con la pubblicazione sul sito.

Con l’impegno delle diverse funzioni aziendali abbiamo individuato nuovi impegni e obiettivi in campo sociale e ambientale per tracciare il sentiero delle attività del 2024.

In ambito governance, dopo le innovazioni introdotte nei metodi di pagamento digitale in ottica paperless, prevediamo l’implementazione di soluzione tecnologiche innovative e lo sviluppo di applicazioni per la conservazione della documentazione contenuta nei fascicoli di studio, indipendentemente dagli applicativi utilizzati, in modo da assicurare la costante fruibilità dei dati, nell’interesse dei notai, dei clienti e della collettività, evidenziando, anche sotto questo profilo, l’impatto sociale dell’attività notarile.

Per i nostri clienti (notai) sono previsti eventi di formazione dedicati ai servizi offerti e alle politiche di sostenibilità dei costi legati alla gestione dello studio notarile, e incontri anche online sulle tematiche emergenti della intelligenza Artificiale e delle nuove tecnologie.

Quanto al versante delle persone abbiamo messo in campo interventi formativi sui temi di diversità, equità ed inclusione, oltre ad una attenzione particolare ad una maggiore sostenibilità ambientale, attribuendo obiettivi specifici al management, e favorendo iniziative di sostenibilità per i dipendenti con incentivi all’utilizzo di una mobilità sostenibile e degli strumenti di collaborazione virtuale.

I temi ambientali saranno all’ordine del giorno con una politica di monitoraggio dei consumi energetici verso l’utilizzo di fonti rinnovabili, di riduzione dell’utilizzo di materiali non biodegradabili e di efficientamento della raccolta dei rifiuti, coinvolgendo anche i nostri fornitori affinché raggiungano i loro obiettivi #ESG.

Vi diamo appuntamento alla prossima relazione di impatto per valutare insieme gli obiettivi raggiunti e condividere quelli da perseguire; la nostra visione era e rimane quella di una società digitalizzata sostenibile, che opera in un ambiente professionale più equo ed inclusivo, con iniziative che generino valore sociale e ambientale con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

Vincenzo Gunnella 
Presidente

Ultime notizie