Testamento Biologico. Il regolamento relativo alla banca dati delle disposizioni anticipate di trattamento

??? AltImage ???

Il 17 gennaio 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 10 dicembre 2019 n. 168 recante il Regolamento concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT). Viene così data piena attuazione al disposto dell'articolo 1, comma 418, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018), con il quale è stata prevista l’istituzione della banca dati DAT presso il Ministero della salute.

Il regolamento entrerà in vigore il 1° febbraio 2020.

I notai saranno tra i principali soggetti che alimenteranno la banca dati, con le copie informatiche delle DAT da loro redatte e degli altri atti collaterali (accettazione rinunzia revoca e sostituzione del fiduciario, atti modificati o di revoca delle DAT).

I notai accederanno alla Banca Dati DAT (limitatamente agli atti da loro rogati autenticati) attraverso un applicativo realizzato da Notartel, disponibile tramite la Rete Unitaria del Notariato, la quale riceve un espresso riconoscimento normativo (art. 5).

La trasmissione dovrà avvenire (senza indugio, con espressione mutuata dal codice civile) tramite invio di copie autentiche informatiche e la redazione della modulistica online.

Per le DAT ricevute prima dell’entrata in vigore del Regolamento è previsto un termine di sessanta giorni per la comunicazione della loro esistenza al Ministero della Salute, e un termine di 180 giorni per la trasmissione delle copie.

Ultime notizie