Anche il secondo semestre dell’anno appena trascorso ha visto la prosecuzione del nostro cammino, tendente in via di necessità alla completa trasformazione digitale del notariato italiano.
Come sempre, Notartel S.p.A. – S.B. ha assicurato ai notai un valido supporto di competenze tecniche e tecnologiche, per l’accesso alle nuove risorse, nell’interesse del Paese e dei cittadini.
Una testimonianza efficace, tra le altre che troverete qui raccolte, è stata l’evoluzione della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), attraverso l’implementazione dell’Anagrafe della Popolazione Residente, in seguito alla estensione dell’utilizzo della stessa, aperta da poco anche ai notai.
Sul versante della formazione, abbiamo proseguito i momenti di incontro ed approfondimento, in diverse occasioni, sia in presenza che da remoto, sul tema oggi inderogabile dell’intelligenza artificiale.
Tutte le nostre iniziative sono state e saranno anche in futuro volte a ribadire con forza e convinzione il ruolo del notaio quale “pubblico ufficiale”, auspicandone e sostenendone la sempre maggiore rilevanza, in imprescindibile connessione con la Pubblica Amministrazione e con lo Stato, del quale siamo e vogliamo essere “parte”; ciò non potrà avvenire se non per il tramite della nostra Notartel S.p.A. – S.B., in grado di fornire servizi digitali sempre più accessibili ed efficaci, coerentemente con il suo assetto di Società Benefit, a vantaggio di ciascuno di noi.
L’esperienza che sto vivendo, come Presidente della società informatica del Notariato italiano, è per me di grande emozione ma altresì di profondo impegno, essendo io consapevole della responsabilità che le scelte decisionali del Consiglio di amministrazione che ho l’onore di presiedere possono avere su tutta la categoria.
Per questo, desidero particolarmente ringraziare in questa sede: non soltanto tutti i componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione, per il sincero aiuto e l’instancabile energia che vi apportano, il Vicepresidente Giuseppe Mattera ed i Consiglieri Rosaria Bono e Carlo Munafò; ma altresì l’Amministratore delegato ed il Direttore generale, per la loro esperienza e per la visione tecnica di grande apertura; il Collegio Sindacale, per la profonda competenza ed il serio rigore; e così tutto il Management e la struttura operativa della società, nessuno escluso, poiché ciascuno, con il proprio lavoro ed il proprio impegno, contribuisce all'immagine finale, armonica e significativa, di una società che in tanti invidiano al Notariato.
Gustavo GiliPresidente